VACANZA

Casa Sgaría è a Fenile di Fano, piccola frazione, nata nei primi del ‘900, circondata da fertili campagne, tutte inserite nel piano paesaggistico regionale dagli anni ’60. Questo vincolo non ha permesso di costruire insediamenti industriali, mantenendo Fenile unica zona “naturale e rurale” del comune di Fano. Il mare Adriatico, su cui si affacciano le spiagge della città, dista 4 km. Tutt’intorno il territorio è costellato di piccoli paesini, a volte dalla storia molto antica. Dalla città è possibile raggiungere luoghi d’arte come Urbino, Gradara, Pesaro, Senigallia che distano pochi chilometri.

ATTIVITA’

CORSI DI CUCINA

A Casa Sgaría, su richiesta, è possibile imparare a fare la sfoglia per tagliatelle, tagliolini, cappelletti (o tortellini), pasta al forno, pasta reale e cannelloni, per riportare a casa le tradizioni della cucina casalinga marchigiana.

ORTO

Nell’azienda agricola si possono seguire i lavori dell’orto, raccogliere frutta e ortaggi, imparare a riconoscere le erbe spontanee da apprezzare poi in cucina.

EVENTI

Infine si possono avere consigli e indicazioni precise per vivere tutte le manifestazioni tipiche ed enogastronomiche della Provincia di Pesaro e Urbino.