polenta di mais MaranoLa Pulenta de Sgaria (nome che richiama il nostro vernacolo e prodotta nel 2014) è stata ottenuta da mais Marano “di famiglia”, il seme, cioè, appartiene alla nostra casa da oltre 3 generazioni.

Impossibile definirlo “in purezza”, ma la farina ottenuta era di grande qualità e bontà. Macinata a pietra, con germe vivo, ha soddisfatto i palati più esigenti. La coltivazione è stata fatta senza utilizzare diserbanti e/o fitofarmaci.

Le analisi hanno certificato l’assenza totale di micotossine.

farina di grano Senatore CappelliLa Farina de Sgaria, è stata ottenuta da grano Senatore Cappelli nella campagna 2016.

E’ stata macinata a pietra e mantenuta integrale, con germe vivo per assicurare salute e gusto.

E’ stata provata e poi utilizzata da forni artigianali, ristoranti, pizzerie e privati cittadini, entusiasti dei risultati ottenuti.

La coltivazione è stata fatta senza utilizzare diserbanti e senza fitofarmaci.

Le nostre coltivazioni si avvantaggiano di oculate e parsimoniose concimazioni azotate a lenta cessione (per impedire il dilavamento nelle falde acquifere), ma soprattutto da una puntuale e attenta rotazione delle coltivazioni per impedire l’impoverimento del suolo. Per mantenere la fertilità del suolo i residui delle coltivazioni e il compost naturale di foglie e erbe vengono interrati con le lavorazioni, questo impedisce un utilizzo smodato di fertilizzanti chimici.

La rotazione sul campo è il “limite” della nostra Azienda (i prodotti non sono disponibili tutti gli anni), ma è garanzia di qualità (meno utilizzo di concimi, di diserbanti e di fitofarmaci).

Nella campagna 2017 coltiveremo cece “sultanino” , le leguminose sono parte essenziale della rotazione e fissano nel terreno azoto atmosferico in modo naturale che sarà disponibile per la prossima coltivazione.

 


 

Per acquistare i nostri prodotti (che possiamo spedire in tutt’Italia) o per avere maggiori informazioni, è possibile inviarci una richiesta tramite il “modulo di contatto

Vi risponderemo nel più breve tempo possibile

 

Il marchio “SGARIA” appartiene all’Azienda Agricola Sergio Ferri in Fano (PU – MARCHE)